5 PORTE PER LA RESILIENZA

Oggi scomodiamo la filosofia per suggerire 5 porte per 5 cammini per essere un po’ più resilienti di ieri ma migliorarci per domani.

1 Porta: ATTENZIONE

Partiamo dalla noia che potrebbe affliggere le nostre giornate, potrebbe aiutarci l’assunto che la noia è mancanza di attenzione o meglio scarso focus verso ciò che ci appassiona e ci porta più risultati, dirigiamo quindi consapevolmente la nostra attenzione verso azioni concrete e che non ci facciano perdere tempo.

2 Porta: MEDITAZIONE

Fermarsi , verticalizzare la propria colonna vertebrale, respirare e ripulire il proprio stato mentale.

3 Porta: ASCOLTO

Apriamo le orecchie , chiudiamo la bocca, “mettiamoci” nei panni degli altri.

4 Porta: MEMENTO MORI

Prepariamoci all’idea di rinunciare per acquisire nuovi spazi di relazione, la cecità dell’immortalità crea indifferenza alle relazioni.

5 Porta: PRAEMAEDITATIO MALORUM

Prepariamoci al peggio per essere pronti al meglio e per avere riserve economiche, capitali di salute e di buone relazioni in momenti di crisi.

L’idea della morte e la premeditazione al peggio non sono pratiche fini a se stesse ma una prevenzione per l’uomo o la donna che vogliamo diventare.

Pubblicato da Dottor Emmanuele De Filippo

Lavoro da anni per costruirmi e costruire una cultura mentale il più possibile pronta e sveglia ad adattarsi ai tempi moderni che abbia però radici forti nei singoli luoghi di nascita biologica e di consapevolezza di ogni persona.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora